Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psichiatria: 8% italiani con disturbi, rischi suicidio alto

Andare in basso

Psichiatria: 8% italiani con disturbi, rischi suicidio alto Empty Psichiatria: 8% italiani con disturbi, rischi suicidio alto

Messaggio Da Bravo0 Gio 22 Mag 2008, 10:36

Psichiatria: 8% italiani con disturbi, rischi suicidio alto 2360583169_e3b75ff92c341b

Ansia, depressione, disturbi alimentari e schizofrenia. Fra il 5% e l’8% degli italiani soffre di malattie mentali e corre un rischio 10 volte maggiore di suicidio, rispetto a chi non ha invece problemi di questo genere. A ‘fotografare’ il fenomeno è stato Angelo Picardi del Reparto salute mentale del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo al convegno ‘La psichiatria nel nuovo millennio: progressi e innovazioni’, oggi a Roma. “Per quanto riguarda la schizofrenia - ha ricordato l’esperto - si stima che quattro italiani su mille ne siano colpiti. Il disturbo bipolare insidia invece l’1% dei nostri connazionali e la depressione, secondo lo studio Esemed (European Study of the Epidemiology of Mental Disorders), ha colpito nell’ultimo mese di osservazione l’1,5% delle persone, due volte di più le donne”.
Anche l’ansia miete molte ‘vittime’: “sempre nell’ultimo mese di analisi dell’Esemed - precisa Picardi - l’ansia ha colpito il 2,2% degli italiani, quattro volte di più le donne, gli attacchi di panico lo 0,3%, l’agorafobia lo 0,2%. Mentre invece i disturbi alimentari fanno penare almeno un volta nella vita l’1,2% degli italiani, in particolare lo 0,4% per anoressia, lo 0,3% per bulimia e lo 0,3% per il ‘binge eating’, le abbuffate di cibo”.
L’esperto ha ricordato che “i disturbi mentali aumentano di dieci volte il pericolo di pensieri e comportamenti suicidi: in Europa ogni anno 58 mila persone si tolgono la vita, un numero superiore a quelle che muoiono per incidenti stradali, omicidi e persino infezioni da Hiv. Gli studi ci confermano che il 10% dei malati di schizofrenia tenta il suicidio, mentre la depressione, in particolare, fa crescere di 22 volte il pericolo di togliersi la vita ed è la quarta causa di disabilità al mondo per l’adozione di stili di vita non sani o pericolosi, che conseguono a stato patologico. E proprio le abitudini che si adottano quando si è depressi - ha concluso Picardi - aumentano il rischio di altre malattie come tumori, diabete o obesità”.

da: http://www.adnkronos.com
Bravo0
Bravo0
Staff Service
Staff Service

Numero di messaggi : 2006
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.