Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BMW Gina

2 partecipanti

Andare in basso

BMW Gina Empty BMW Gina

Messaggio Da Bravo0 Dom 15 Giu 2008, 11:02

BMW Gina, prototipo dalla carrozzeria di tessuto





"Le richieste di personalizzazione dei nostri clienti arricchiranno il contesto della nostra offerta, cambiando anche l'immagine del settore". Christopher E. Bangle
La BMW Gina è il prototipo di una spider capace di cambiare forma, grazie ad una carrozzeria realizzata in uno speciale tessuto. La BMW Gina (Geometry and Functions In N Adaptions) cambia forma grazie ad una struttura elettroidraulica comandata dal conducente: attivando i fari, questi vengono svelati da un movimento fluido del tessuto della carrozzeria, mentre nella parte posteriore prende forma uno spoiler e le portiere cambiano profilo migliorando l'aerodinamica quando si raggiungono alte velocità. Un'atra particolarità è che il motore e le porte si aprono con un effetto mai visto: sembra che la carrozzeria si tagli letteralmente in due.
Il Light Visionary Model consente d'accedere al vano motore attraverso una apertura a bustina, senza che si formino antiestetiche pieghe nella carrozzeria, grazie ad una realizzazione raffinatissima capace d'unire forma e funzione.
L'opaco tessuto riesce a far passare la luce, nascondono i fari posteriori e gli indicatori di direzione fino a quando non vengono accesi.
Dal punto di vista meccanico, la vettura è assemblata su di un telaio d'alluminio, mentre il motore è un poderoso V8 da 4.4 litri, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, la cui potenza è scaricata a terra su cerchi in lega leggera da 20 pollici.
Uno dei fondamentali della filosofia Gina è d'includere nel processo creativo di design i potenziali offerti dai nuovi materiali e dalle innovazioni nel campo della progettazione, così come di mettere in dubbio i processi di produzione ed i materiali attualmente utilizzati. Questa visione prevede che le soluzioni individuate non debbano essere necessariamente adatte all'impiego nella produzione di serie; il loro fine primario è d'orientare la creatività e la ricerca in nuove direzioni. Il prototipo si presenta con una pelle esterna quasi completamente esente da linee d'unione, che si estende come un materiale tessile flessibile sopra una sotto-struttura mobile. La riduzione all'essenziale e l'adattamento ai desideri del conducente intensificano la carica emotiva dell'automobile.
Le superfici che si avvolgono su se stesse e l'estetica degli elementi concavi e convessi derivata dalle reazioni del materiale, sono state integrate nel design. Gli obiettivi definiti nella filosofia Gina sono stati realizzati attraverso il ricco know-how degli ingegneri di produzione e la loro capacità di mettere in dubbio le metodologie tradizionali. Così è nato un linguaggio formale che ha arricchito l'estetica e l'espressività di un design che riflette la personalità del prodotto, ma anche i relativi metodi di produzione. Nella definizione della forma si è adottato intenzionalmente l'interazione tra splines come linee caratteristiche e l'andamento naturale di superfici tese concave e convesse. Nella lavorazione dei materiali degli interni i designer si sono lasciati ispirare dalla tecnica tradizionale giapponese di piegatura della carta. Attraverso processi speciali di taglio al laser e di piegatura, le lamiere bidimensionali sono state trasformate in una stabile struttura tridimensionale.


BMW Gina Motori574g_1

BMW Gina Motori574g_2

BMW Gina Motori574g_3

BMW Gina Motori574g_4

BMW Gina Motori574g_5

BMW Gina Motori574g_6

BMW Gina Motori574g_7

BMW Gina Motori574g_8

BMW Gina Motori574g_9

BMW Gina Motori574g_10
Bravo0
Bravo0
Staff Service
Staff Service

Numero di messaggi : 2006
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

BMW Gina Empty Re: BMW Gina

Messaggio Da Diffo Dom 15 Giu 2008, 13:00

è qualcosa di assurdo...ma mi chiedo una cosa...
qui se ti rigano la macchina è un casino...devi portarla dal sarto!!!!!
Diffo
Diffo
Special Guest
Special Guest

Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 20.11.07

Torna in alto Andare in basso

BMW Gina Empty Re: BMW Gina

Messaggio Da Bravo0 Dom 15 Giu 2008, 16:24

BMW Gina 236888 ... Beh, almeno si risparmia che da un carrozziere!
Bravo0
Bravo0
Staff Service
Staff Service

Numero di messaggi : 2006
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

BMW Gina Empty Re: BMW Gina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.