Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima

2 partecipanti

Andare in basso

Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima Empty Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima

Messaggio Da Bravo0 Dom 06 Lug 2008, 16:33

Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima Talking

Si può essere bilingue senza appartenere a due culture distinte (ad esempio un italiano fluente in inglese) e si può essere bilingue perché si appartiene a due culture diverse (ad esempio un’emigrante italiano da decenni negli Stati Uniti).
Il bilingue bi-culturale non ha incorporato in sé soltanto un’altra lingua, ma ha fatto proprie tutte le istanze delle culture a cui appartiene, compresi alcuni aspetti della sua identità, e quando passa da una lingua all’altra, attiva una specie di interruttore che lo sintonizza sul “mode” culturale della lingua che sta usando. Questo fenomeno è noto come Cultural Frame Switching.

Qualche tempo fa Nairan Ramirez-Esparza, valutò la personalità di dozzine di persone in America e in Messico fluenti in Inglese e Spagnolo.
I partecipanti completarono due volte un questionario, il famosissimo BIG FIVE, che misura 5 dimensioni di personalità: “l’ Energia, che è inerente ad un orientamento fiducioso ed entusiasta nei confronti delle varie circostanze della vita; l'Amicalità, che include, ad un polo, caratteristiche come l'altruismo, il prendersi cura, il dare supporto emotivo, e, al polo opposto, caratteristiche come l'ostilità, l'indifferenza verso gli altri, l'egoismo; la Coscienziosità, che fa riferimento a caratteristiche come la precisione e l'accuratezza, l'affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza; la Stabilità emotiva, che è una dimensione molto ampia comprendente una varietà di caratteristiche collegate all'ansietà e alla presenza di problemi di tipo emotivo, quali la depressione, l'instabilità di umore, l'irritabilità, ecc.; infine, l'Apertura mentale, che fa riferimento all'apertura verso nuove idee, verso i valori degli altri e verso i propri sentimenti”.
Il BIG FIVE, completato una volta in inglese e una volta in spagnolo, rivelò che quando i soggetti lo compilavano in inglese tendevano a totalizzare punteggi più alti nelle dimensioni dell'energia, dell’amicalità e della coscienziosità e più bassi nella dimensione della stabilità emotiva, di quanto facessero se completavano la versione spagnola.
Questi punteggi erano coerenti con i risultati ottenuti da partecipanti monolingua inglese, anch’essi mostravano effettivamente un più alto punteggio nell’energia, nell’amicalità e nella coscienziosità.
I bilingue dunque, mentre “saltavano” da una lingua all'altra, abbracciavano nel salto anche le caratteristiche personologiche di coloro che parlano solo quella lingua specifica.
Recentemente è stato pubblicato un altro studio sul Cultural Frame Switching a firma di David Luna e colleghi che pone precisa attenzione al fatto che i soggetti siano semplicemente bilingue o bilingue bi-culturali.
Sono state fatte guardare a dei volontari delle pubblicità televisive in una lingua (inglese o spagnolo) e sei mesi dopo nell’altra lingua. I risultati hanno rivelato che le stesse donne raffigurate nella pubblicità, quando parlavano in spagnolo, erano giudicate come più assertive, più autosufficienti ed estroverse rispetto a quando parlavano in inglese, ma questo accadeva solo con i bilingue bi-culturali e non con i bilingue non bi-culturali.
Il proverbio ceco sarebbe dunque più corretto così: “se parli due lingue e appartieni a due culture, hai due anime”...


Paper | Do bilinguals have two personalities? A special case of cultural frame switchin (pdf)
Bravo0
Bravo0
Staff Service
Staff Service

Numero di messaggi : 2006
Data d'iscrizione : 17.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima Empty Re: Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima

Messaggio Da Rita Dom 06 Lug 2008, 18:35

Questo articolo è davvero interessante e penso che sia vero Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima 235696
Rita
Rita

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.06.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.